Innovazione

KaiZen (改善) è la composizione di due termini giapponesi, KAI (cambiamento, miglioramento) e ZEN (buono, migliore), e significa cambiare in meglio, miglioramento continuo. Con i laboratori KaiZen Lab, NOMOS offre alle aziende italiane, piccole e medie, l’opportunità di sperimentare i principi, le metodologie e gli strumenti operativi del Sistema Toyota e del World Class Manufactoring, insieme al valore aggiunto della personalizzazione alla propria realtà aziendale, attraverso un forte coinvolgimento del personale a tutti livelli dell’organizzazione. Ci sono casi nei quali c’è bisogno di un cambiamento rapido e drastico (kaikaku), di interventi da intraprendere soprattutto per eliminare gli sprechi. Sono miglioramenti che siamo in grado di ottenere anche in una settimana (le settimane del miglioramento rapido) , purché ci sia il forte committment da parte della direzione, la disponibilità a pensare fuori dagli schemi, a cambiare le logiche dei processi anche superando abitudini consolidate, in modo da poter essere molto rapidi nell’implementazione.

Pubblicazioni / Brochure - KaiZen
KaiZenLab
KaiZenLab
Il sistema Toyota per la nuova competitività
Il sistema Toyota per la nuova competitività
Corsi & Seminari ECM - KaiZen
Seminari e corsi KaiZen
Seminari e corsi KaiZen

Reinvestiamo nella consulenza e nella formazione l’indotto portato dall'evoluzione in atto nelle tecnologie del Web e dall’evoluzione delle organizzazioni verso l’Enterprise 2.0, interpretando obiettivi e visione dei principali attori aziendali (ICT, HR, Comunicazione Interna, Marketing, Commerciale, Acquisti, Operations e Logistica, Amministrazione e controllo). L’innovazione tecnologica è portatrice di cultura organizzativa, di modelli di leadership, di sistemi di Governance e i nostri interventi mirano a promuovere e diffondere iniziative di valore e best practice (Social Network, condivisione della conoscenza, promozione di logiche di creatività e propositività dal basso, dinamiche collaborative, creazione di ambienti di lavoro virtuali attraverso l’utilizzo di nuovi device (tablet, slate, smartphone), nuovi strumenti (mobile app, mobile office, lacation-based services) con possibilità di interazione sempre più ricche e veloci indipendenti dalla localizzazione fisica e dagli orari di lavoro).

NOMOS in quanto agente del cambiamento è da sempre attenta all’innovazione organizzativa e all’interpretazione di “cosa vuole la tecnologia”. I nostri interventi spesso interessano cambiamenti di base nella logica organizzativa che risultano, o che generano, un cambiamento radicale nei comportamenti. Si è trattato spesso di avere il coraggio e la capacità di abbandonare idee preconcette e stili di direzione legati a modelli organizzativi gerarchico funzionali, allenandosi al pensiero snello e creativo, e favorendo partecipazione, condivisione delle conoscenze, collaborazione. L’obiettivo è sempre quello di coniugare l’innovazione tecnologica con o cambiamenti organizzativi, di processo, di servizio, di business e innovazione tecnologica. Per valutare e cogliere le strategie e le opportunità di innovazione tecnologica e organizzativa, che sono spesso cruciali per lo sviluppo dell’azienda, NOMOS propone percorsi e modelli di valutazione costo-utilità-beneficio a supporto delle decisioni del management. I processi e i modelli di valutazione si avvalgono della comparazione degli impatti organizzativi e sul business, sulle prestazioni e sui risultati economici.

Focus on

  • 1
  • 2
  • 3

Elenco Corsi in Programmazione Ottobre /…

  La nostra Azienda comunica l'apertura delle iscrizioni per i seguenti corsi professionali:     Cod Titolo Durata In ore Costo/ partecipante Accr. ECM Sessione Data inizio Data fine Sede 1.5 I Percorsi Diagnostici Terapeutici ed Assistenziali (PDTA), l’organizzazione per intensità di cura e l’approccio...

231 a costo Zero con Nomos

Si avvicinano le prime scadenze dei fondi Fonter e Fondart, i fondi interprofessionali attraverso i quali poter implementare il Modello Organizzativo 231 con copertura completa dei costi di consulenza e...

Clienti

Iscriviti alla newsletter